Boschi di Carrega
Il sistema di segnaletica e cartellonistica del Parco si configura come un libro aperto che permette di rendere visibili le peculiarità naturalistiche, storiche e artistiche del parco medesimo. Agli aspetti segnaletici veri e propri si unisce dunque la disponibilità di informazioni relative all'ambiente e al suo ecosistema, articolate da una serie di itinerari.
Client
Ente Parco
Year
2001-2002
Category
Ambienti
Type of Work
Sistema di segnaletica
Illustration, photo
Archivio Parco
Published
Adi design index 2003
Aiap community 0.1
Una prima serie di elementi permette di identificare i tre ingressi principali che sintetizzano la storia del parco; accompagnata da una seconda che in maniera più sintetica invece i sei accessi secondari.
I pannelli informativi consentono di individuare la configurazione dell'area e i suoi itinerari; mentre le teche didattiche offrono lo spaccato dei vari ecosistemi.
Un sistema di segnaletica indica i sentieri di percorrenza, le zone caratteristiche, le direzioni e i punti di attraversamento degli animali; per estendersi all'esterno nella cartellonista di avvicinamento.
Un linguaggio basato su un mix tra tipografia, fotografia e illustrazione, che richiama alla memoria, con un linguaggio aggiornato, la classica immagine della tassonomia scientifica.